Onoranze Funebri Roma

Onoranze Funebri Roma

Onoranze Funebri Roma – I nostri servizi sono sempre disponibili H24. Professionalità e discrezione. 24 ore su 24.

Tel: 3348621885

Onoranze Funebri Roma

Un rito funebre è costituito da una serie di “passaggi” e di decisioni che sono prese direttamente dagli eredi del deceduto che si affidano alle Onoranze Funebri Roma.

Ogni aspetto di un funerale viene considerato e gestito al meglio dalle Onoranze Funebri Roma che si devono occupare anche dell’aspetto legale di tale situazione, oltre che dell’allestimento e organizzazione del cerimoniale.

Consideriamo che non basta morire per essere poi realmente deceduti. Per avere questa certezza si deve pensare che sono necessarie tante pratiche e denunce agli uffici competenti. I documenti devono essere redatti da personale medico, dal proprio dottore che segue la famiglia e in alcuni casi anche da commissari straordinari.

La morte in ospedale, ad esempio, è quella che è più “facile” da gestire poiché si è in possesso di una cartella clinica e di dichiarazioni che sono sotto responsabilità del nosocomio.  Questo vuol dire che le Onoranze Funebri Roma hanno già delle pratiche che possono presentare all’ufficio civile per la denuncia del decesso.

La morte in casa già diventa più complicata. Un utente dovrebbe rivolgersi immediatamente al proprio medico di famiglia, che giunge in casa per confermare la situazione. Alle volte, molti utenti che non sanno come comportarsi, poiché non si affronta sempre questo tipo di situazione, contattano prima le Onoranze Funebri Roma. Non è un comportamento proprio errato, essi comunque dirigono il cliente in modo da sapere come comportarsi e quindi come si deve gestire la situazione.

Per le morti che sono fuori il proprio Comune di residenza oppure per gli utenti che non riescono a chiamare il proprio medico di famiglia, allora si deve chiamare immediatamente l’ambulanza. Questi poi provvederanno a informare gli eredi o il coniuge di quello che devono fare.

La richiesta di conferma del decesso da parte del medico di famiglia è la prassi richiesta dalla legge perché, in teoria, quest’ultimo deve essere colui che ha seguito lo storico e conosce lo stato di salute del deceduto.

Per le morti per incidenti la situazione è più complessa. Una volta chiamata l’ambulanza e le forze dell’ordine, quest’ultime dovranno attendere l’arrivo del medico legale. In base alla dinamica dell’incidente o al ritrovamento di un cadavere sarà lui a decidere cosa fare.

Solo quando si hanno i documenti di certificazione della morte si potrà procedere a tutto il resto e quindi anche nell’organizzazione del rito funebre.

Onoranze Funebri Roma

Le pratiche per il cerimoniale sono divise in rito religioso o commemorazione civile. Le Onoranze Funebri Roma devono essere in grado di poter soddisfare entrambe le richieste.

Meglio notare che il rito di commemorazione funebre non vuol dire risparmiare o comunque non avere la stessa solennità del rito religioso. Infatti, ci si è organizzati in modo del tutto diverso. Solitamente c’è una camera ardente che viene allestita o affittata e gestita direttamente da parte dell’agenzia funeraria in modo che ci sia un luogo di “posteggio” della bara.

Le camere ardenti possono essere allestite in modo da avere molti fiori e corone, si può preferire uno “stile” più spartano oppure sono molto classiche, vale a dire con presenza di fiori, ceri e 4 fuochi presso le estremità della bara.

Ciò riesce a garantire una giusta solennità alla situazione e quindi permettono ad amici o parenti del defunto di poter dare l’ultimo commiato in modo rispettoso. Ricordate che in queste situazioni è importante che ci sia sempre una certa “importanza” per la perdita perché, anche se si è afflitti dal dolore, i riti funebri fanno parte, in modo atavico dell’essere umano.

Possiamo notare questo legame anche nella tradizione che contraddistingue le bare e il cerimoniale per l’età del defunto. Quando si parla di bambini o adolescenti è consigliabile preferire delle bare che sono bianche, indicando la loro innocenza, con un funerale che avvenga con trasporto in carrozza.

Ovviamente questo è solo un esempio, ma effettivamente ci sono delle differenze che si devono conoscere e che sono anche consigliate direttamente dalle Onoranze Funebri Roma specializzate.

Onoranze Funebri Roma e servizi funerari per animali, tutto quello che si deve sapere

Analizziamo un altro settore funerario che sta interessando i Paesi più civilizzati, vale a dire il funerale per animali. In Italia era quasi sconosciuto fino a 3 anni fa, ma oggi, anche con il nuovo cambiamento della legge che tutela gli animali, la situazione e cambiata.

Il bel paese è attento al proprio amico a 4 zampe, sia che si parli di un cane o di un gatto. La morte di questi componenti della famiglia è pari al dolore che si ha per una persona.

Le Onoranze Funebri Roma si sono specializzate in questo settore, anche perché la domanda si è incrementata di circa il 75% negli ultimi 2 anni.

Cosa si deve sapere di questo nuovo settore? Perché si richiede il servizio funebre per animali? Quello che si nota e che gli utenti sono sempre più attenti e legati emotivamente al proprio cane o gatto, i famosi pet friendly, come sono stati ribattezzati in America.

Pensate che gli utenti che si rivolgono alle Onoranze Funebri Roma per la gestione della salma del loro cane, ad esempio, non si aspettano certo un trattamento di scarso livello. Anzi, siccome il dolore che provano è paragonabile a quello di un decesso di una persona, è anche normale che ci sia un’attenzione alla professionalità dell’agenzia a cui si sono rivolti.

Questo vuol dire avere una buona attenzione alla salma, riporlo in “bare” su misura e studiate per il loro animale domestico, una cremazione che avvenga in modo serio e rispettoso. Alcuni utenti richiedono anche che ci siano dei fiori oppur che nella cassa vengano riposti i giochi preferiti dell’animale in questione.

Anzi vogliamo sottolineare che ci sono utenti che, insoddisfatti del servizio, hanno preferito portare via la salma e rivolgersi ad altre Onoranze Funebri Roma.

Onoranze Funebri Roma

In Italia da oltre 10 anni esiste una richiesta di legge che si chiama smaltimento carcasse animali. Si tratta di una procedura standardizzata che veniva affidata a ditte di raccolte di questi animali. Come funzionava, perché è una pratica che ora sta diventando obsoleta. Si poteva contattare il veterinario che poi provvedeva alla cremazione presso una ditta specializzata, una pratica dichiarata inumana dagli animalisti. In alternativa si chiamavano i vigili che poi si occupavano di recuperare la salma o di chiamare le ditte di recupero carcasse.

Anche se oggi sono ancora usate queste pratiche, sempre più utenti preferiscono rivolgersi alle Onoranze Funebri Roma che sono specializzate in questo settore. Esse garantiscono una cassa su misura per la salma. Eventuali addobbi floreali se richiesti. Scelta dell’urna funeraria per il recupero delle ceneri. Servizi personalizzati. Processo di cremazione. In caso si deve attendere per quest’ultimo passaggio, l’animale verrà comunque conservato in celle frigorifere, cioè camere obitorio per animali, per impedire che ci siano un processo di decomposizione dell’animale. Come si nota si parla di procedure rispettose e sicure.

Tra l’altro, la nuova normativa, richiede anche che il veterinario dichiari ufficialmente la fine vita dell’animale tramite rilasciando il certificato di decesso. Se poi l’animale è morto per cause infettive, la cremazione è obbligatoria.

Per il funerale del nostro amico animale si possono spendere dalle 50 euro fino a 500 euro. Tutto dipende da quello che viene richiesto dal padrone.

Onoranze Funebri su WikipediaContattaci